psicologo psicoterapeuta Viareggio
Nicola Lazzarini Psicologo Psicoterapeuta

NICOLA LAZZARINI, PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA a VIAREGGIO

Lavoro con adolescenti e adulti come psicologo psicoterapeuta a indirizzo analitico transazionale. Promuovo il benessere psicologico per chi desidera andare alla scoperta di sé e delle proprie emozioni.

Sebbene riconosciamo che le emozioni esistono e ci influenzano, quando facciamo esperienza del dolore o viviamo una situazione difficile, parlarne in modo razionale può essere complicato. Ecco che pensiamo di poter risolvere i problemi da soli, ignorandoli, rifugiandosi nell’alcol o in altre sostanze. Prima di diventare terapeuta, sono stato paziente anch’io e questo mi ha permesso di avere una visione a 360 gradi sull’importanza di una buona relazione terapeutica. È nei momenti difficili che chiedere aiuto a un professionista può fare la differenza: l’alleanza terapeutica si dimostra il presupposto necessario per l’efficacia di una terapia.

Il mio approccio: il modello analitico transazionale

La mia pratica clinica è guidata dal modello Analitico Transazionale, ideato dallo psichiatra Eric Berne negli anni ‘50 e basato sulla centralità del paziente nella relazione terapeutica. L’analisi transazionale permette di comprendere il comportamento delle persone, il loro sentire, agire e pensare in relazione a sé e agli altri esplorando ogni elemento della comunicazione. Allo stesso tempo consente di lavorare sul copione di vita e sulle resistenze al cambiamento. La terapia si rivela quindi uno spazio privilegiato in cui il paziente porta il proprio bagaglio di storie, emozioni e bisogni per condividerlo e sviscerarlo insieme al terapeuta.

Concetti base dell’analisi transazionale

  • Le transazioni: i rapporti tra le persone sono regolati da transazioni, ovvero scambi di comunicazioni che vengono osservati e analizzati. Ogni elemento di comunicazione è importante, verbale e non verbale.
  • I tre stati dell’io: Berne sosteneva che la personalità è divisa in tre grandi livelli: Io Genitore, Io Adulto e Io Bambino, ognuno con lati positivi e lati negativi e che le transazioni dipendono da come i tre stati si relazionano tra loro sia all’interno della singola persona sia all’esterno, nello scambio con l’altro.
  • Okness: per vivere relazioni sane e autentiche è necessario un’accettazione reale e profonda di sé e degli altri. Accettare sempre quello che uno è indipendentemente dal fatto di accettare o meno quello che uno fa.
  • Il copione di vita: ognuno agisce in base a un copione dettato dalla propria elaborazione di esperienze vissute durante l’infanzia ma a volte questo copione causa sofferenza. La notizia positiva è che il copione può essere modificato e riscritto elaborando soluzioni nuove, eliminando meccanismi autolesionisti e ritrovando sicurezza in noi stessi.

Collaboro con:

Insegnanti

Collaboro con istituti scolastici per iniziative di integrazione del gruppo classe e sportelli d’ascolto per disagio adolescenziale e supporto alla genitorialità. Chiedi informazioni!

Medici

Partecipo a progetti di rieducazione e supporto collaborando con altri professionisti del settore medico (medici di base, fisioterapisti, omeopati, osteopati ecc.). Chiedi informazioni!

Avvocati

Offro servizi come consulente tecnico di parte (CTP) per la stesura di perizie psicologiche al fine di fornire assistenza nel corso delle indagini disposte dal giudice nei procedimenti civili. Chiedi informazioni!

Altri psicologi e psicoterapeuti

Lavoro in team con colleghi e altri professionisti per progetti che necessitano di approcci diversi e integrati fra loro. Chiedi informazioni!

Vuoi saperne di più su di me?

Formazione

Mi sono laureato in Psicologia Clinica presso l’Università di Firenze, con una tesi su correlazioni tra affettività negativa e tabagismo seguendo una ricerca presso il Centro Antifumo dell’ospedale di Cisanello, Pisa. Al termine del percorso di laurea ho ricoperto il ruolo di Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze per una ricerca sugli attacchi di panico nei fumatori.

Ho seguito un Master in Psicologia Giuridica e svolto tirocini presso il Dipartimento di Psicologia dell’Asl di Lucca e nelle comunità di sostegno e cura alle tossicodipendenze.

Mi sono specializzato in psicoterapia a indirizzo analitico transazionale presso la scuola di Performat. Nel corso di questa formazione ho avuto l’opportunità di affinare le mie competenze nell’inquadramento psicodiagnostico, nella gestione del colloquio terapeutico, nell’intervento terapeutico al disagio psicologico e nei quadri psicopatologici più gravi in collaborazione con psichiatri e enti pubblici.

Negli anni ho acquisito esperienza nella gestione dei conflitti e disagi psicologici conseguenti a separazioni, lutti o malattie gravi, condizioni che inevitabilmente alterano il clima familiare.

Negli ultimi anni ho svolto attività in collaborazione con alcuni istituti scolastici del territorio per progetti di integrazione del gruppo classe.

Nel 2018 ho partecipato al Corso di Perfezionamento in Psicoterapia di Gruppo mentre nel 2019 al Corso di Perfezionamento in Psicoterapia Analitico Transazionale.

Convegni

Ottobre 2017: intervento sessioni parallele Convegno Annuale Performat X edizione, casi a confronto, il narcisismo. Conduzione laboratorio esperienziale sul respiro consapevole.

Marzo 2017: intervento sessioni parallele Convegno Neuroscienze Genova: Il Respiro nella Psicoterapia. Un caso clinico.

Pubblicazioni

Settembre 2011: Cosci F, Pistelli F, Lazzarini N, Carrozzi L. NICOTINE DEPENDENCE AND PSYCHOLOGICAL DISTRESS: OUTCOMES AND CLINICAL IMPLICATIONS IN SMOKING CESSSATION. Psychology Research and Behavior Management sept 2011:4 119 – 128

Dicembre 2011: Cosci F., Lazzarini N., Londi I., Patussi V., Sirigatti S. CARATTERISTICHE DI PERSONALITÁ, SINTOMI E DISTURBI DI PERTINENZA PSICHIATRICA NEI FIGLI DI SOGGETTI ALCOL DIPENDENTI. UNO STUDIO CASO-CONTROLLO DI TIPO NATURALISTICO-OSSERVAZIONALE. Alcologia N.12 Dic. 2011