psicoterapia Viareggio Nicola Lazzarini

Diffondo benessere psicofisico con la psicoterapia: ti aiuto a superare i problemi in modo efficace, veloce e mirato attraverso un percorso di crescita personale. Offro terapia individuale, di coppia o di gruppo a indirizzo analitico transazionale per adolescenti, studenti e adulti in casi di:

  • Disturbi d’ansia: ansia, fobie, paure, attacchi di panico, ipocondria, disturbo post-traumatico da stress.
  • Problematiche relazionali: crisi di coppia, problemi familiari, disagio adolescenziale, sostegno alla genitorialità.
  • Disturbi ossessivo-compulsivi: ossessioni, fissazioni, dismorfofobia, compulsioni.
  • Disturbi depressivi: noia, eccessiva tristezza, disturbo bipolare, depressione, holiday blues, depressione post partum
  • Problematiche esistenziali: disagio, crisi evolutive, abbandoni, lutti, trasferimenti.
  • Dipendenze: affettive, da lavoro, da sesso, da sostanze, da internet e tecnologie, da gioco d’azzardo.
  • Difficoltà lavorative: stress, public speaking, identità professionale, senso di fallimento.

Cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia è una forma di trattamento basato sulla parola, è un intervento mirato ad aiutarti in un momento di crisi o di sofferenza, quando non riesci a capire quale sia la causa del tuo stato o come trovare sollievo per ristabilire equilibrio nella tua vita.

Psicoterapia è una parola di origine greca che significa “cura dell’anima” e che mi piace pensare come un viaggio dall’inconscio alla consapevolezza. Per spiegarla in altri modi, possiamo dire che la psicoterapia è:

Una cassa di risonanza

In una relazione, si parla di risonanza quando due persone riescono a condividere l’una i vissuti dell’altra. Tra paziente e terapeuta accade la stessa cosa: mi calo nelle tue ferite, le rivivo e le trasformo dando loro nuove potenzialità capaci di portare al cambiamento e alla consapevolezza.

Un punto di vista diverso

Ciò che vivi non è mai in assoluto buono o cattivo. Come quando osservi un prisma attraversato da un raggio di sole: se ti sposti, l’angolo del raggio e i colori cambiano, sebbene il prisma sia sempre lo stesso. Così spostando il tuo punto di vista, anche la situazione appare diversa.

Un processo razionale

Una buona psicoterapia, non implica né richiede “fede”. La fede si riferisce a un contesto in cui ragione o razionalità vengono sospesi. Al contrario, la psicoterapia è basata su una relazione di fiducia e su discussioni razionali riguardanti i tuoi sentimenti e le tue emozioni esistenti.

Un’inversione

L’inversione sul piano simbolico e umano è la discesa in sé (in-ver-sé), una ricerca che serve a trovare le risposte adeguate agli enigmi che la vita ci pone davanti. Allo stesso modo, la psicoterapia aiuta a capovolgere la prospettiva e combattere i preconcetti per trovare le risposte che ci servono.

Quali sono gli obiettivi della psicoterapia?

  • tenere a giusta distanza il pensiero negativo;
  • fronteggiare e alleviare il dolore emotivo e psichico;
  • far emergere in modo naturale il vero te;
  • conoscere le tue funzioni psichiche;
  • sviluppare e mantenere un rapporto compassionevole, rispettoso, sicuro e accettante con te stesso e con gli altri;
  • ridurre la parte autocritica, esigente e perfezionista… che è in tutti noi.

Come funziona?

Tutto inizia con una telefonata. Questo offre a te la possibilità di pormi qualsiasi domanda e a me di farmi un’idea su ciò di cui hai veramente bisogno. Se deciderai di proseguire, fisseremo un appuntamento per il primo incontro (in presenza o online).

I percorsi sono personalizzati e consistono in una relazione di collaborazione. A seconda della problematica e degli obiettivi di benessere concordati, la terapia può avere durate diverse. Se necessario, modulo la tipologia degli interventi abbinando tecniche orientate alla gestione del respiro e all’integrazione del vissuto corporeo nella narrazione personale.

Durante le prime sedute, potrai rimanere sorpreso del fatto che parlare ti risulti più facile di quanto immaginavi. In questo caso, ti ascolterò attentamente chiedendo maggiori dettagli. Se invece le parole non usciranno spontanee, ti aiuterò con domande o altre tecniche. Essendo stato paziente anch’io come parte della mia formazione, comprendo la possibile non familiarità e ansia provocata dai primi incontri quindi troveremo insieme il modo e il ritmo più adeguati. Successivamente, ci metteremo d’accordo sugli obiettivi, gli argomenti e sulla durata della terapia.

Quanto costa?

Il costo di ciascuna seduta è in linea con quanto stabilito dall’Ordine degli Psicologi. Per maggiori informazioni, Nomenclatore dell’Ordine Nazionale degli Psicologi

vuoi prenotare una seduta?